Chi è Jean-Marie Le Pen COMMENTA  

Chi è Jean-Marie Le Pen COMMENTA  

Chi è Jean-Marie Le Pen
Chi è Jean-Marie Le Pen

Jean-Marie Le Pen, politico francese ed ex presidente del partito Fronte Nazionale.

Jean-Marie Le Pen è famoso, per aver chiesto la reintroduzione della pena di morte in Francia, forti restrizioni sull’immigrazione da paesi non europei e la maggiore indipendenza della Francia dal resto dell’Europa.

Questo politico è stato accusato di razzismo, poi è arrivato al ballottaggio alle elezioni presidenziali del 2002, ottenendo il 18% e nel 2007 ha ottenuto il 10%.

La carriera di Jen-Marie Le Pen è iniziata a Tolosa, come capo di un unione studentesca.

Nel 1956, diventò il più giovane membro dell’assemblea nazionale francese. Nel 1957, è stato segretario generale del Fronte Nazionale dei Combattenti. Nel 1972, ha fondato il Fronte Nazionale, in opposizione al partito gollista.

Dal 1984 al 1999, ha ottenuto un saggio al Parlamento europeo, ma ne fu privato il 10 Aprile del 2003 dalla corte di giustizia europea.

Alle elezioni regionali Francesi del 2010, si candidò alla presidenza della Provence-Alpes Côte D’Azur e ottenne il 20% dei voti al primo turno e il 22% al secondo turno.

L'articolo prosegue subito dopo

Il 15 Gennaio 2011, ha lasciato la presidenza del FN a favore della figlia marine, che avrà un discreto successo. Nel 2015 si è messo contro tutti quanti (compresa la figlia), definendo le camere a gas naziste, un semplice “dettaglio della storia”.

 

Leggi anche

About giada stellato 4 Articoli
sono una laureata in comunicazione, ed ora studente della laurea magistrale in scienze della musica e dello spettacolo, sono appassionata di musica fotografia e web

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*