Chi è Jihadi John

Cultura

Chi è Jihadi John

Chi è Jihadi John? Il suo vero nome è Mohamed Emwazi, ha 27 anni ed è di Londra. Lo ha dichiarato la Bbc citando fonti di Scotland Yard. Il vero nome di “Jihadi John” era già noto alle autorità inglesi, che hanno scelto la via del silenzio per non compromettere le indagini in corso.

Emwazi è comparso per la prima volta lo scorso Agosto nel video della decapitazione di James Foley. Secondo gli amici del terrorista, il ragazzo proviene da una famiglia benestante del West London, laureato in informatica, si pensa che abbia deciso di andare In Siria per raggiungere ed unirsi al gruppo dell’Isis nell’estate del 2012.

La commissione parlamentare britannica ha aperto un inchiesta su alcune voci che circolavano tra il governo e l’intelligenze di Sua Maestà, secondo le quali Jihadi John venne arrestato e poi reclutato come informatore del Regno Unito.

Stando ad alune informazioni Mohamed Emwazi fu arrestato per la prima volta nel 2009 ad Amsterdam, con l’accusa di volersi arruolare al gruppo terroristico somalo Al-Shabaab.

In seguito all’espulsione della Tanzania con le seguenti accuse, fu rilasciato dopo un anno dal quel giorno. Dopo aver ricevuto proposte dalla governo Inglese di diventare informatore della corona, nel 2010 rifiutò le offerte e riuscì ad arrivare in Siria per unirsi all’Isis, nonostante il suo nome comparve nella lista nera dell’intelligence britannico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche