Chi è John O’Keefe premio Nobel medicina 2014

Guide

Chi è John O’Keefe premio Nobel medicina 2014

John-OKeefe-1007

John O’Keefe è un neuroscienziato nato a New York il 18 Novembre del 1939; in seguito però si è trasferito in Inghilterra, acquisendo anche la cittadinanza britannica. Per l’anno 2014 O’Keefe è stato insignito del premio Nobel per la medicina, relativamente alle sue ricerche sul funzionamento del cervello umano.

Il professor O’Keefe, dopo una prima formazione in campo medico conseguita in America, nel 1967 si è trasferito a Londra, dove ha studiato presso l’University College London. Qui, nel 1987, ha ottenuto il titolo di Professore di Neuroscienza Cognitiva. Sempre presso questo istituto, nel laboratorio di Patrick Wall, ha cominciato i suoi studi sul comportamento animale.

La sua attenzione si è incentrata sui neuroni celebrali, e sul modo in cui reagiscono ad indicazioni di posizione e orientamento nello spazio. Questi studi gli sono valsi non solo il Nobel, ma anche altri importanti riconoscimenti scientifici, come il Gruber Prize, conseguito nel 2008.

John O’Keefe ha vinto il Nobel insieme ai coniugi May-Britt ed Edward Moser, i quali hanno a loro volta condotto studi sul funzionamento del cervello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*