> > Chi è John Venn

Chi è John Venn

jv

John Venn è nato a Kingston upon Hull il 4 agosto 1834 ed è morto a Cambridge il 4 aprile 1923. Jonh Venn è stato un importante matematico e statistico inglese. La sua attività è ricordata prevalentemente nel campo matematico e statistico. Venn, infatti, è noto per i contributi che ha...

jv

John Venn è nato a Kingston upon Hull il 4 agosto 1834 ed è morto a Cambridge il 4 aprile 1923. Jonh Venn è stato un importante matematico e statistico inglese.

La sua attività è ricordata prevalentemente nel campo matematico e statistico. Venn, infatti, è noto per i contributi che ha apportato nel campo della logica e nel campo della teoria della probabilità. In particolare, è famoso per aver ideato un particolare diagramma (che è chiamato, appunto, il diagramma di Eulero-Venn) che viene utilizzato ai fini della rappresentazione grafica di elementi di insiemi e delle loro reciproche relazioni.

John Venn era il figlio primogenito del pastore anglicano Henry Venn, ma presto, all’età di tre anni, rimase orfano della madre, Martha Sykes Venn.

Gli fu impartita un’istruzione da insegnanti privati e fu poi ammesso al Gonville and Caius College dell’Università di Cambridge dove si laureò in matematica.

E’ diventato sacerdote nel 1859, in seguito alla pressioni di una tradizione familiare.
Abbandonò comunque, 24 anni dopo, quella carriera ecclesiastica perché riteneva che la religione anglicana fosse troppo distante dalle sue convinzioni.

Successivamente, prima insegnò logica e filosofia della scienza nel college che aveva frequentato come studente, e poi divenne preside.

Il 4 agosto google gli ha dedicato un doodle.