Chi è Jonas Kaufmann

Guide

Chi è Jonas Kaufmann

untitled (85)

Jonas Kaufmann (nato il 10 luglio 1969) è un tenore lirico tedesco. Egli è meglio conosciuto per le sue interpretazioni in ruoli spinti come Don José in Carmen, Cavaradossi in Tosca, Maurizio in Adriana Lecouvreur e il ruolo del titolo in Don Carlos. Egli ha anche assunto importanti ruoli da tenore di Wagner con successo in Germania e all’estero, in particolare il Metropolitan Opera di New York.

Kaufmann è nato a Monaco di Baviera. Suo padre lavorava per una compagnia di assicurazioni, e sua madre era una maestra d’asilo. Aveva una sorella maggiore. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, e ha cantato nel suo coro della scuola elementare. Anche se ha studiato matematica per esami di ammissione, nell’estate del 1989 ha iniziato lo studio del canto presso l’Università di Musica e Performing Arts di Monaco di Baviera. Durante gli studi, ha cantato alcuni piccoli ruoli alla Bavarian State Opera.

Nel 1995, dopo una crisi vocale, Kaufmann ha ricevuto aiuto da baritono americano Michael Rhodes che gli ha insegnato “un nuovo modo di cantare” e come diventare “più rilassato nella mia voce e in me stesso”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*