Chi è Kailash Satyarthi, vincitore del premio Nobel per la pace 2014 COMMENTA  

Chi è Kailash Satyarthi, vincitore del premio Nobel per la pace 2014 COMMENTA  

Nel 1901 fu istituito il premio Nobel in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel. Durante quella prima assegnazione, vennero consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.


Il premio Nobel è così diventata un’onorificenza di importanza mondiale. Ogni anno ad ottobre i premi vengono assegnati Stoccolma presso il Konserthuset (“Sala dei concerti” anche se la celebrazione avviene solo il 10 Dicembre. Tutti i Nobel sono consegnati a Stoccolma con l’eccezione del premio Nobel per la Pace.


E’ proprio lì che Kailash Satyarthi – insieme a lui anche la giovane pakistana Malala Yousafzai  – ha ricevuto il Nobel quest’anno presso il Municipio di Oslo, alla presenza del Presidente e dei membri del Comitato per il Nobel norvegese.


Kailash Satyarthi è un attivista indiano che lotta per i diritti dei bambini. A partire dal 1990 è entrato a far parte del movimento indiano contro il lavoro minorile.

L'articolo prosegue subito dopo

Prima di diventare un attivista, Kailash Satyarthi ha studiato ingegneria elettrica presso l’istituto tecnologico Samrat Ashok di Vidisha. Ha anche insegnato in una scuola di Bhopal ma ha lasciato l’insegnamento per diventare segretario generale del Fronte di Liberazione dalla Schiavitù per Debiti (Bonded Labor Liberation Front).

Tante le onorificenze ricevute.
Eccone alcune:

  • 2009: Premio Difensori della Democrazia (USA)
  • 2008: Premio internazionale Alfonso Comin (Spagna)
  • 2007: Medaglia d’oro del Senato della Repubblica (Italia)

Leggi anche

About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*