Chi è Laura Boldrini

Guide

Chi è Laura Boldrini

Laura Boldrini, OMRI ( nata il 28 aprile 1961) , [ 1 ] è una giornalista e politico italiano , Presidente della Camera dei Deputati d’Italia dal 16 marzo 2013. Laureata in Giurisprudenza presso l’ Università La Sapienza di Roma nel 1985. In seguito, è stata assunta presso il pubblico italiano servizio di radiodiffusione RAI , lavorando sia per la televisione che per la radio. Nel 1989 è stata assunta per quattro anni presso la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), dove era attiva nella produzione video e radio.
Dal 1993 al 1998 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale ( WFP ) come portavoce italiana. Dal 1998-2012 fu portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati ( UNHCR ) , per la quale ha anche coordinato campagne di informazione pubblica nel Sud Europa Negli ultimi anni ha specificamente affrontato l’afflusso di migranti e rifugiati nel Mediterraneo. Ha preso parte a numerose missioni, tra cui l’ ex-Jugoslavia , Afghanistan, Pakistan , Iraq, Iran , Sudan , Caucaso , Angola e Ruanda .
Boldrini è stata eletta alla Camera dei deputati alle elezioni politiche italiane del 2013 come candidato indipendente nella lista del partito Sinistra Ecologia Libertà.

Il 16 marzo 2013, a seguito di un incontro tra il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà , Boldrini è stata proposta dalla coalizione Italia Bene comune come candidato alla Presidenza della Camera dei Deputati. E´ stata eletta Presidente della Camera dei Deputati il giorno stesso, ricevendo 327 voti su un massimo di 618.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...