Chi è Luca Cordero di Montezemolo nuovo presidente Alitalia

Guide

Chi è Luca Cordero di Montezemolo nuovo presidente Alitalia

Luca Cordero di Montezemolo è un famoso dirigente d’azienda italiano.

I suoi ruoli nel modo del lavoro e delle grandi compagnie sono stati diversi: è stato presidente della Ferrari fin dal 1991, vicepresidente di Unicredit, presidente di Confindustria fino al 2008, presidente della Fiat, della Maserati e di Telethon. Inoltre è stato anche consigliere amministrativo in moltissime aziende, tra cui Campari e il quotidiano La Stampa. Ha svolto anche un ruolo di tipo secondario nella politica italiana; Luca Cordero di Montezemolo ha infatti fatto parte del movimento politico che aveva come leader Mario Monti.

All’età di sessantasette anni è però stato designato come nuovo presidente di Alitalia, anche a causa del ruolo fondamentale avuto da lui nella trattativa tra Alitalia e Etihad Airways, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti.

Nel consiglio che si è tenuto il 5 Novembre è stata presa la decisione ed è anche stato assegnato il ruolo di vicepresidente all’amministratore delegato di Etihad, James Hogan.

Tutto è ancora da decidere per quanto riguarda la sorte della compagnia italiana e infatti la prima assemblea degli azionisti si terrà il 20 Novembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...