> > Chi è Luca Ronconi

Chi è Luca Ronconi

luca ronconi

Luca Ronconi (8 marzo 1933, 21 febbraio 2015) è stato un noto attore teatrale e regista teatrale italiano. Viene considerato come una delle più rilevanti figure del teatro europeo. Sua madre è stata per molti anni docente di lettere italiane e storia in un istituto tecnico commerciale di Roma, q...

Luca Ronconi (8 marzo 1933, 21 febbraio 2015) è stato un noto attore teatrale e regista teatrale italiano. Viene considerato come una delle più rilevanti figure del teatro europeo.
Sua madre è stata per molti anni docente di lettere italiane e storia in un istituto tecnico commerciale di Roma, questo negli anni Sessanta. Durante la guerra la sua famiglia abitava a Roma, la madre narra il fatto della gioia nel salutare l’arrivo delle truppe americane a Roma.
Luca Ronconi consegue il diploma al corso di recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma (e questo avviene nel 1953). Il suo esordio come attore avviene in “Tre quarti di luna” di Luigi Squarzina. L’opera era diretta dallo stesso Squarzina e da Vittorio Gassman; successivamente recita con numerosi altri registi. Poi la sua brillante carriera teatrale continua alla grande: Luca Ronconi è una delle maggiori figure del teatro contemporaneo europeo.