Chi è l’uomo più intelligente del mondo

Guide

Chi è l’uomo più intelligente del mondo

Stephen Hawking è un famoso fisico rivoluzionario dei nostri giorni. La sua ricerca ha aiutato a cambiare il modo in cui gli scienziati consideravano la fisica e la cosmologia. Ha insegnato in molte università oltre a fare della ricerca. Nonostante una malattia che lo ha quasi completamente paralizzato, continua a dare al mondo i risultati delle sue ricerche e scoperte fenomenali. Stephen Hawking può essere paragonato a personaggi come Aristotele, Newton e Einstein.

Stephen Hawking è nato ad Oxford, l’8 Gennaio 1942. I suoi genitori si erano trasferiti lì per un breve periodo poichè era considerato un luogo più sicuro di Londra, che era bombardata dai tedeschi. Suo padre il Dr. Frank Hawking era un biologo ricercatore e sua madre Isobel Hawking era un attivista politica. Dopo la sua nascita la famiglia ritornò a Londra dove suo padre era a capo della divisione di parassitologia al National Institute for Medical Research.

Nel 1950 si trasferirono a St.

Albans dove il padre lavorò all’ Institute for Medical Research di Mill Hill. All’età di 11 anni, Stephen frequentò la scuola di St. Albans che non era la prima scelta di suo padre per lui. Egli voleva che il figlio ottenesse la borsa di studio per frequentare la public school di Westminster quando avesse raggiunto l’età giusta, ma il giorno dell’esame Stephen si ammalò. Durante gli ultimi anni a St. Albans Stephen voleva studiare matematica ma suo padre lo convinse a studiare chimica invece. Nel 1959 andò allo University College, Oxford dove studiò fisica e non medicina come suo padre avrebbe voluto. Dopo 3 anni gli venne assegnata la laurea in Scienze Naturali. Durante l’ultimo anno ad Oxford hawking aveva notato che stava diventando piuttosto impacciato, goffo, ma non si fece mai controllare.

Dopo Oxford andò a Cambridge per iniziare la ricerca in relatività generale e cosmologia.

Quando ritornò a casa per Natale nel 1962, sua madre lo convinse a vedere un dottore.

Nel 1963 all’età di 21 anni gli fu diagnosticata una sclerosi amiotrofica laterale. Dopo la diagnosi le sue condizioni peggiorarono velocemente e i dottori dissero che non sarebbe vissuto a lungo per finire il dottorato. Ma sorprendentemente sopravvisse e dopo 2 anni la malattia si stabilizzò e lui continuò a lavorare.

Nel 1965 Hawking sposò Jane Wilde una studentessa di lingue.

Dopo il dottorato, Stephen divenne prima ricercatore e poi professore ai college Gonville e Caius.

nel 1974 divenne il membro più giovane della Royal Society.

Nel 1982 gli fu assegnato il titolo onorifico di CBE (Commander (of the Order) of the British Empire).

Nel 1991 si separò da Jane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*