Chi è Mariella Gramaglia COMMENTA  

Chi è Mariella Gramaglia COMMENTA  

La lotta per le pari opportunità , per i diritti delle donne, in Italia e nel mondo ha perso  una sostenitrice  appassionata: Mariella Gramaglia.

Originaria di Ivrea, laureata in Lettere e Filosofia, Mariella Gramaglia è stata  giornalista alla Rai , direttrice del  periodico Noi Donne , scrittrice, docente di Comunicazione  all’Università di Teramo .

Mariella Gramaglia  perseguiva il suo progetto di una società più giusta per le donne, parlando con loro dalle pagine di riviste, libri e  impegnandosi attivamente in politica.

Apertamente schierata a Sinistra, la Gramaglia ha ricoperto diverse cariche di rilievo :

  •  Parlamentare negli anni Novanta
  • Dal 2001 al 2006, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Roma durante l’amministrazione Veltroni.

Nel 2007 lasciò la sua carica politica per impegnarsi in prima linea  per i diritti delle donne così si recò in India,  nella regione del Gujarat per fondare un sindacato autonomo  per le donne, qui spesso  vittime di violenza e femminicidio, ancora soggette alla compravendita a mezzo dote benché questa sia  vietata per legge;  si tratta di un progetto in collaborazione con la CGl. 

Un segno tangibile del suo impegno in Italia  contro le discriminazioni è il Numero Verde Anti-Omofobia attivo in tutto il paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*