> > Chi è Mario Oliverio presidente Calabria

Chi è Mario Oliverio presidente Calabria

default featured image 3 1200x900

Con oltre il 60% delle preferenze, Gerardo Mario Oliverio è stato eletto Presidente della regione Calabria. Classe 1953, Oliverio nasce a San Giovanni in Fiore e fin da giovane partecipa ai movimenti studenteschi e lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Calabria. A soli 27 anni, è ele...

Con oltre il 60% delle preferenze, Gerardo Mario Oliverio è stato eletto Presidente della regione Calabria.
Classe 1953, Oliverio nasce a San Giovanni in Fiore e fin da giovane partecipa ai movimenti studenteschi e lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Calabria.
A soli 27 anni, è eletto consigliere regionale nelle liste del PCI, che nei cinque anni successivi, nel 1985 lo porta ad essere il primo degli eletti nel Consiglio Regionale e dopo un anno, nominato assessore all’agricoltura della prima giunta di sinistra della regione Calabria preseduta da Francesco Principe.
Nel 1990 viene eletto sindaco di San Giovanni in Fiore, ma sarà alla Camera Dei Deputati che Oliviero trascorrerà più tempo; eletto per quattro legislature consecutive, dal 1992 al 2006.
Tra i tanti incarichi, Oliverio è stato inoltre componente del Consiglio d’Europa.
Il 29 Luglio 2014 ufficializza la sua candidatura alle primarie del centrosinistra calabrese, primarie che Oliviero vince con il 55,1% dei voti, sconfiggendo in questo modo gli altri due candidati Calippo e Speranza.
Dal 24 Novembre, è alla presidenza della regione Calabria.
Mario_Oliverio