Chi è Massimiliano Fuksas

Guide

Chi è Massimiliano Fuksas

Nato a Roma nel 1944, Massimiliano Fuksas è un architetto italiano molto famoso e rinomato. Alla fine degli anni Cinquanta Fuksas ha avuto la possibilità di entrare in contatto con parecchi esponenti della cultura del nostro Paese come Caproni, Asor Rosa, Pier Paolo Pasolini. Inoltre da giovane Fuksas ha conosciuto e lavorato con il grande Giorgio De Chirico, lavorando con lui nello studio che aveva in Piazza di Spagna. Questo eclettico architetto si fa conoscere e apprezzare anche in altri Paesi europei. Nel 1988 fonda uno studio a Parigi, poi nel 1993 si sposta a Vienna, infine nel 2002 mette su lo studio a Francoforte.

Dal 1994 al 1997 Massimiliano Fuksas ha ricoperto il prestigioso ruolo di consigliere di amministrazione dell’Istituto Francese di Architettura, inoltre si è occupato dei problemi urbani delle metropoli concentrandosi soprattutto sulla costruzione di opere pubbliche. Insignito della Legion d’onore nel 2010, Fuksas ha ottenuto altri riconoscimenti internazionali. Il 17 Giugno del 2011 ha vinto il Premio Ignazio Silone per la Cultura.

Oggi con sua moglie Doriana O. Mandrelli gestisce lo studio di architettura che risulta al terzo posto per fatturato in Italia. In merito ad alcuni edifici presenti nel nostro Paese, Fuksas ha spesso affermato che nel nostro Paese sono presenti nove milioni di palazzi abusivi che andrebbero demoliti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*