Chi è Matteo Renzi COMMENTA  

Chi è Matteo Renzi COMMENTA  

Matteo Renzi è un politico italiano che è stato il sindaco di Firenze dal 22 giugno 2009. In precedenza è stato Presidente della Provincia di Firenze 2004-2009.

. Nel settembre 2012, Renzi ha dichiarato la sua intenzione di diventare il leader del Pd, ma ha perso il ballottaggio dicembre contro Pier Luigi Bersani.

Nel corso della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013 ha sostenuto apertamente Pier Luigi Bersani. I due esponenti del PD hanno tenuto due comizi congiunti, il 1 febbraio a Firenze e il 21 febbraio a Palermo.

Nel mese di aprile 2013, in occasione dell’imminente elezione del Presidente della Repubblica, Renzi ha avuto degli scontri con Pier Luigi Bersani riguardanti la situazione politica interna al Partito Democratico ed ha criticato pubblicamente le candidature di Anna Finocchiaro e Franco Marini come possibili successori di Giorgio Napolitano, scatenando molte polemiche nel mondo politico italiano, e ricevendo dure repliche sia dalla Finocchiaro che da Marini.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*