Chi è Mike Nichols, il regista de "Il Laureato"? - Notizie.it

Chi è Mike Nichols, il regista de “Il Laureato”?

Guide

Chi è Mike Nichols, il regista de “Il Laureato”?

Mike Nichols (1931-2014) è stato un importante regista della Hollywood contemporanea. Il film che lo ha consacrato come cineasta di qualità, e allo stesso tempo ha lanciato la carriera dell’attore Dustin Hoffman, è stato “Il Laureato” (“The Graduate”) del 1967. Per quel film, Nichols vinse un Oscar per la miglior regia.

Mike Nichols non era il suo vero nome: si chiamava Michael Igor Peschkowsky e suo padre aveva origini russe. La sua famiglia era emigrata negli USA all’epoca della promulgazione delle leggi razziali della Germania nazista, poichè era di fede ebraica.

A partire dalla metà degli anni quaranta, Nichols iniziò a studiare agli Actor’s Studio, dedicandosi alla regia a partire dagli anni sessanta, quando lui aveva poco più di trent’anni. Tutti i suoi film hanno uno sfondo di satire e critica nei confronti della cultura americana, e spesso anche di denuncia: basti citare “Silkwood” (1984) con Meryl Streep, in cui si racconta della battaglia portata avanti da un’operaia di una centrale nucleare per la salute dei dipendenti.

Il suo ultimo film risale al 2007, “La guerra di Charlie Wilson”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*