Chi è Miriam Leone in I Medici

Serie TV

Chi è Miriam Leone in I Medici

Miriam Leone è Bianca in "I Medici"

Miriam Leone (Miss Italia nel 2008 e giovane attrice esordiente) ha recitato nella serie tv “I Medici” andata in onda sulla rai a partire dal 18 Ottobre.

Miriam Leone si è calata nel ruolo di Bianca: ragazza del popolo che oltre a lavorare come lavandaia posa per i più grandi artisti dell’epoca. Sono il suo fascino e la sua bellezza a far perdutamente innamorare Cosimo, il figlio di Giovanni de Medici. Il giovane sogna di poter coltivare quell’amore, ma Bianca è una ragazza forte, con i piedi per terra, lei sa quanto sia impossibile sostenere il sentimento che sta nascendo tra loro: “Perché i soldi sono più importanti del latte, perché con il latte lo stomaco rimane vuoto”. È questo che più Miriam apprezza del personaggio che ha impersonato: la concretezza e la capacità della giovane di vedere l’essenza delle cose.

In realtà la Bianca interpretata da Miriam Leone è una rivisitazione del personaggio realmente esistito nella storia della famiglia dei Medici ovvero Bianca Cappello.

Figlia del nobile veneziano Bartolomeo Cappello fu l’amante di Federico I (figlio di Cosimo) salito al potere nel 1564 e dal quale sostenne di aver avuto anche un erede.

È difficile riconoscere la sottile linea che separa la realtà storica dalla fiction, perché spesso delle piccole rivisitazioni possono trasformarsi nella versione ricordata e raccontata dei fatti. Per questo la serie tv “I Medici, Master of Florence” terminata l’8 Novembre 2016 ha avuto un compito delicato da sostenere: quello di far rivivere a più di 7 milioni di spettatori le vicende di una delle famiglie più importanti di Firenze.

Questo compito impegnativo è stato affrontato da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz con un cast di eccellenza che vede la stella nascente dello spettacolo e del cinema italiano Miriam Leone al fianco di grandi nomi come il duplice premio Oscar Dustin Hoffman (Giovanni de Medici) e l’acclamato attore della serie Games of Throne Richard Madden (Cosimo de Medici).

Come dice il filosofo Nietzsche “Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni.” una di queste interpretazioni ci è stata regalata attraverso la recitazione di grandi personaggi internazionali che nonostante qualche differenza storica ci hanno permesso di fare otto diversi tuffi nel passato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche