Chi è Nadine Gordimer COMMENTA  

Chi è Nadine Gordimer COMMENTA  

Chi è Nadine GordimerNadine Gordimer è una scrittrice sudafricana nata a Johannesburg il 20 novembre 1923 e morta nella stessa città il 14 luglio 2014. Nadine Gordimer ha scritto numerosi saggi e romanzi e ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1991. Nel 1974 ha vinto il Booker Prize e nel 2007  il Premio Grinzane Cavour per la Lettura.

Molte opere di Nadine Gordimer parlano della questione razziale in Africa e in particolare delle implicazioni psicologiche e delle tensioni morali e sociali che tutto questo ha comportato.

Il primo al racconto scritto da Nadine Gordimer è una storia per bambini pubblicata nel 1937 su una rivista, la prima raccolta risale il 1949 e il primo romanzo al 1953.

Nadine Gordimer è tra i membri fondatori del Congress of South African Writers ed ha ricevuto numerosi titoli onorifici tra cui la laurea Honoris Causa all’università di Lovanio.

L'articolo prosegue subito dopo

Nadine Gordimer si è sposata nel 1954 con il commerciante d’arte Reinhold Cassirer e nel 1955 è nato il figlio Hugo. Durante la sua ultima intervista nel marzo 2014 ha rivelato di essere malata di cancro al pancreas e di avere intenzione di smettere di scrivere. Morirà nella sua casa di Johannesburg pochi mesi dopo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*