Chi è Paolo Gentiloni - Notizie.it

Chi è Paolo Gentiloni

Guide

Chi è Paolo Gentiloni

Discorso di Gentiloni

Paolo Gentiloni Silveri è stato incaricato da presidente della Repubblica di dar vita ad un nuovo governo.

Paolo Gentiloni Silveri, classe 1954, è un politico e giornalista italiano laureato in Scienze politiche. Dal 31 ottobre 2014 ha ricoperto l’incarico di Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

images (4)

Il 31 ottobre 2014 Gentiloni è stato designato come nuovo ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale del governo Renzi[6], in sostituzione di Federica Mogherini, chiamata ad assumere la carica di Alto rappresentante per la politica estera dell’UE. Gentiloni ha poi giurato nelle mani dell’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano il pomeriggio del giorno stesso della nomina[7] ed effettuato il passaggio di consegne alla Farnesina il 1 novembre 2014.

Ora, il capo dello stato Mattarella affida a lui l’incarico di 28‘ Presidente del Consiglio, come successore di Matteo Renzi travolto dalle consegunze del post-referendum.

Gentiloni ha accettato con riserva e nei prossimi giorni si confronterà con i vari partiti per verificare che ci sia la maggioranza in parlamento, una delle doti a lui riconosciuta è la mediazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enrica Marrelli 442 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook