Chi è Paolo Morelli

Guide

Chi è Paolo Morelli

Paolo Morelli è il leader del gruppo degli Alunni del Sole, composto da Paolo, piano e voce, Bruno, chitarra, che sono figli d’arte, in quanto il padre è un compositore e violinista toscano e la madre una pianista molto conosciuta. A Roma dove si sono trasferiti, hanno conosciuto Giulio Leofrigio, alla batteria, e Giampaolo Borra al basso, che si è unito al loro progetto musicale.

Seguito da “Fantasia” il gruppo ha anche partecipato al “Disco per l’estate”, e nel 1971 al programma “Luci e ombre”. Il debutto è del 1972 con “Dove eri a quel tempo”. Nel ’73 con “…E mi manchi”, una collezione di nuove e vecchie canzoni del repertorio che scalerà le hit parade.

“Jenny e la bambola”‘ (1974 ) e le fiere della maschera sono due LP essenziali nel panorama della canzone melodica italiana, nel quale il gruppo ha raggiunto il pinnacolo d’arte.

Il 5° album “Una Canzuncella” (1977) è un successo tra il pubblico, grazie al titolo, che diventa un classico della canzone napoletana moderna, registrata da molti artisti compreso Enrico Ruggeri e Ornella Vanoni.

L’album seguente “Liu” (1978) è un successo, e la band vince il Festivalbar del 1978.

Dopo alcuni episodi, il gruppo, senza nessun contatto discografico, continua a fare concerti e poi continua a registrare il proprio album dagli anni ’90.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*