Chi è Pippo Civati

Guide

Chi è Pippo Civati

Giuseppe Civati, ai più noto come Pippo, è un membro della Camera dei deputati, in breve è un deputato. Politicamente militante prima nel Partito Democratico, poi nel Gruppo Misto. Laureato nel campo umanistico, nello specifico ha ottenuto un dottorato di ricerca in filosofia e scienze umane, prediligendo il ramo della filosofia rinascimentale e della comprensione filosofica della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente. Ha, in seguito, collaborato con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università State di Milano, con l’Istituto di Studi sul Rinascimento e infine con l’Universitat de Barcelona.

La sua scalata politica ha inizio nel 1995 nei Giovani progressisti, per poi essere eletto, nel 1997, al Consiglio Comunale di Monza. L’anno seguente diventa segretario cittadino dei Democratici di Sinistra. Anno importante per Pippo Civati è il 2004, anno in cui promuove una Prima Edizione del Festival delle Città possibili, trattando tematiche amministrative. Nello stesso anno, inizia a scrivere un suo blog ufficiale, divenuto col tempo anche piuttosto popolare, nel quale affronta prevalentemente tematiche politiche.

Fino ad oggi ha promosso molte iniziative valide ed organizzato diversi eventi a favore di una politica democratica diversa e funzionale per l’Italia. Nel dicembre del 2012, Pippo, ottenne la vittoria alle primarie per la scelta dei Parlamentari nel collegio di Monza e Brianza. Mentre alle elezioni del 24 e 25 febbraio viene di conseguenza eletto alla Camera dei Deputati. Nel 2014 ha organizzato l’evento “È Possibile PolitiCamp 2014. Livorno” , tre giorni di workshop, dibattiti, incontri su legalità, Costituzione, diritti, ambiente e partecipazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...
Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura