Chi è premier giapponese Abe COMMENTA  

Chi è premier giapponese Abe COMMENTA  

JAPAN-POLITICS-VOTE-ABEShinzo Abe è l’attuale Primo Ministro giapponese, rieletto per la seconda volta a questa carica nel dicembre 2012, e Presidente del Partito Democratico Liberale. Abe era stato premier anche nel 2006-2007 ma dopo un’ondata di impopolarità che coinvolse lui e il suo partito, rassegnò le dimissioni e fu sostituito da Yasuo Fukuda. Il suo secondo mandato comincia nel 2012, quando viene rieletto Presidente del Partito Democratico Liberale. Dopo la vittoria, afferma: “Con il supporto del mio gruppo, metterò in atto una solida politica monetaria, una politica fiscale flessibile e una stratigia di crescita che incoraggi gli investimenti privati. Basandomi su questi tre pilastri, raggiungerò dei risultati importanti”. La sua politica economica, soprannominata “Abeconomia”, si basa su un’espansione fiscale e monetaria che ha l’obiettivo di raggiungere un tasso di inflazione del 2%. Abe vuole, inoltre, favorire la ricostruzione di reattori nucleari dopo il disastro di Fukushima e, nell’ambito della politica estera, intende rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti. Questi ultimi si augurano che Abe riesca a rafforzare il ruolo militare del Giappone così che la loro alleanza possa acquisire un valore aggiunto.

Un altro degli obiettivi di Abe è quello di facilitare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro sostenendo le leggi anti-discriminatorie e stabilendo dei target per le assunzioni.

Secondo i sondaggi, il partito di Abe è attualmente il favorito tra l’opinione pubblica poiché, secondo gli osservatori, non vi è un’alternativa politica forte e credibile.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*