Chi è Reyhaneh

Guide

Chi è Reyhaneh

Reyhaneh-Jabbari-640-630x328

Reyaheneh Jabbari (1988-2014) era una giovane ragazza iraniana, che lo scorso 25 ottobre è stata giustiziata tramite impiccagione per aver ucciso un uomo. L’uomo era accusato di aver tentato di stuprarla, quindi lei si sarebbe solo mossa per legittima difesa.

La sua condanna c’era stata nel 2009, relativamente all’episodio avvenuto nel 2007, quanto Morteza ali Sarbandi aveva condotto Reyhaneh nel suo ufficio con la scusa di volerle affidare un lavoro (lei faceva la decoratrice d’interni) e aveva invece cercato di abusare di lei. La giovane si era quindi difesa con un coltello, uccidendo Sarbandi.

Molte associazioni internazionali, tra cui Amnesty International, si sono battute affinchè la ragazza non venisse impiccata, ma gli appelli sono rimasti inascoltati. Reyhaneh ha lasciato una lettera alla madre in cui chiedeva che i suoi organi venissero donati. Questo però non è stato concesso: dopo l’esecuzione, avvenuta a Teheran, il corpo della ragazza è stato seppellito nel cimitero di Behesht-e Zara, vicino alla città santa di Qom.

Ho capito che non sono tempi per la bellezza.

La bellezza dell’aspetto, la bellezza dei pensieri e dei desideri, una bella scrittura, la bellezza degli occhi e dello sguardo, e persino la bellezza di una voce. (R.Jabbari)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*