Chi é Roberto Maroni COMMENTA  

Chi é Roberto Maroni COMMENTA  

Roberto Maroni , nato a Varese il 15 Marzo 1955 è  un uomo politico, membro dalla fondazione di Lega Nord, successore del fondatore Umberto Bossi, promotore in prima linea della  secessione della Padania  rispetto al governo centrale di Roma.

Per il Governo ha ricoperto  alte cariche istituzionali:

  • Deputato alla Camera e Capogruppo Lega Nord  tra il 1992 e il 1994
  • Ministro dell’Interno  del Governo Berlusconi  dal 1994 al 1995
  • Ministro del Welfare dal 2001 al 2006
  • Ministro dell’Interno dal 2008 al 2011
  • Presidente Regione Lombardia dal 2012

Nella carriera politica di Maroni si susseguono iniziative  quali il Decret0 Maroni sulla Sicurezza, in tema di Stalking  23 Febbraio 2009 numero 11, scandali  e inchieste.

Maroni risulta nel registro degli indagati  per le indagini sulla morte  del suo collaboratore, il Giuslavorista Marco Biagi il quale  gli aveva indirizzato una lettera lamentando l’insufficiente copertura di sicurezza per la propria persona; Biagi fu poi ucciso in un attentato.


Indagato per i fondi sottratti  alla Lega Nord, processato per la costituzione della Guardia Padana, un corpo  para-militare operativo  in Lombardia che si sarebbe dovuto sostituire alla Polizia di Stato.


In quanto Presidente della Regione Lombardia è al centro di  provvedimenti giudiziari per l’organizzazione dell’Expo 2015 di Milano, per finanziamento illecito attraverso esose consulenze e per l’infiltrazione della N’drangheta Calabrese nel territorio lombardo e nella sua economia.


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*