Chi è San Martino di Tours - Notizie.it

Chi è San Martino di Tours

Guide

Chi è San Martino di Tours

Martino di Tours è stato un vescovo della Chiesa francese ed è un santo riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, uno dei primi santi non martiri. Nacque a Sabaria, nell’attuale Ungheria, nel 316 e fu uno dei fondatori del monachesimo occidentale. La storia racconta che Martino, mentre era di ronda come soldato un inverno, incontrò un povero seminudo e non avendo niente da dargli per aiutarlo prese la spada e tagliò in due il proprio mantello, donandogli una delle due metà per coprirsi. Questo fu l’episodio che lo portò alla conversione: si fece battezzare e visse la sua vita per la Chiesa.

Il giorno dell’11 Novembre cade la ricorrenza di San Martino, il giorno in cui si svolsero i suoi funerali a Tours. Nella città c’è inoltre una basilica a lui dedicata che, ditrutta nel XVI secolo, fu ricostruita e consacrata nel 1925. Anche molte cattedrali italiane sono dedicate a San Martino di Tours, come per esempio quella di Lucca e quella di Belluno.

L’11 Novembre è usanza festeggiare il giorno di San Martino preparando dei dolci tipici di questa festività: sono biscotti decorati con la glassa ricoperta di confetti e caramelle.

In molte località italiane inoltre, per tradizione, l’11 Novembre i bambini girano bussando alle porte della gente cantando una canzone e suonando pentole e mestoli in cambio di qualche monetina o di qualche dolcetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*