Chi è Sergio Robbiano COMMENTA  

Chi è Sergio Robbiano COMMENTA  

Sergio Robbiano nasce a Palermo il 31 marzo 1966 e muore a  Torriglia il 30 giugno 2014. E’ stato un designer italiano ed ha iniziato la sua carriera sotto la guida di Massimo Tamburini, entrando nello studio del Centro Ricerche Cagiva.


In quest’ambito Sergio Robbiano creò le linee della Mito ev del ’94, riprendendo le linee della 916, ma anche le linee della Ducati 916 sotto la supervisione di Massimo Tamburini.


Nel Gennaio 1995 fondò uno studio personale chiamato Robbianodesign, nel quale crea nuove linee, spesso per la Bimota, dove creò la Vdue 500 o per la Husqvarna, dove ideò varie serie dei suoi modelli. Per quanto riguarda i caschi, lo vediamo in AGV e per le tute in Spidi.


E’ stato anche creatore del design di Bimota DB5 con cui vince il prestigioso Motorcycle Design Award nella categoria Supersport con la Bimota DB5. Crea anche il design della Bimota DB6 Delirio, la quale arriva seconda sempre al Motorcycle Design Award.

L'articolo prosegue subito dopo


Scompare nel 2014 all’età di 48 anni a causa di un incidente stradale occorsogli nell’entroterra genovese, proprio mentre era in sella ad una delle motociclette da lui progettate.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*