Chi è Shinzo Abe, primoministro giapponese?

Guide

Chi è Shinzo Abe, primoministro giapponese?

Shinzo Abe, nato il 21 Settembre del 1954, è il Primo Ministro giapponese, rieletto nel dicembre 2012. Abe è anche il Presidente del Partito Democratico Liberale e il presidente del gruppo parlamentare della propulsione Oyagaku.

Abe ha servito per un anno come Primo Ministro il Giappone dal 2006 al 2007. Proveniente da una famiglia politica, è diventato il più giovane primo Ministro del dopo guerra, ed è anche il primo ad essere nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando è stato eletto da una sessione speciale della Dieta Nazionale nel settembre 2006. Abe ha rassegnato le dimissioni il 12 settembre 2007 per ragioni di salute. E’ stato sostituito da Yasuo Fujuda, iniziando una sequenza dei Primi Ministri, nessuno dei quali ha mantenuto la posizione per più di un anno prima che Abe decidesse per un ritorno politico.

Il 26 settembre del 2012, Abe ha sconfitto l’ex Ministro della Difesa Shigeru Ishiba in un voto per vincere le elezioni presidenziali del LPD.

In seguito alla vittoria del LDP nelle elezioni generali del 2012, Abe è diventato nuovamente il Primo Ministro. E’ anche il Primo ex Ministro ad occupare questa posizione da Shigeru Yoshida nel 1948. Abe è stato poi rieletto all’elezione generale nel 2014, ottenendo i due terzi della maggioranza con la coalizione del New Kōmeitō Party.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*