Chi è Silvana Sciarra COMMENTA  

Chi è Silvana Sciarra COMMENTA  

Qualche tempo fa, il Parlamento ha eletto Silvana Sciarra giudice della Corte costituzionale. È nata a Trani (Bari) nell’anno 1948. Ricopre il ruolo di professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.

In precedenza aveva ricoperto il ruolo di docente di European Labour and Social Law all’Istituto Universitario Europeo (e questo negli anni che vanno dal 1994 al 2003). In seguito aveva insegnato Diritto Comparato del lavoro e Diritto del Lavoro nelle Università di Firenze e Siena.

Ha collaborato con l’Università di Bari, ricoprendo il ruolo di assistente ordinario. Silvana Sciarra ha studiato ed insegnato in varie istituzioni accademiche straniere. Nell’anno 2006 le è stata attribuita la laurea honoris in giurisprudenza nell’Università di Stoccolma (ha collaborato con la Commissione Europea in tanti progetti i incentrati sul diritto comparato del lavoro). Tra i progetti più significativi, ricordiamo nel 2005 il rapporto generale su The evolution of labour law (1992-2003), in cui aveva coordinato un gruppo di esperti che provenivano da 15 Stati membri.

Silvana Sciarra è co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali, nonché membro dei comitati scientifici European Law Journal e Comparative Labor Law and Policy Journal.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*