Chi è Svetlana Alexievich Premio Nobel letteratura 2015 COMMENTA  

Chi è Svetlana Alexievich Premio Nobel letteratura 2015 COMMENTA  

La scrittrice bielorussa Svetlana Alexievich, nata il 31 Maggio 1948 nella città ucraina di Ivano-Frankovsk, nella famiglia di un militare, ha vinto il premio Nobel per la letteratura.

Suo padre è bielorusso e sua madre è ucraina. Dopo la smobilitazione del padre dall’esercito, la famiglia tornò alla sua nativa terra bielorussa e si stabilì in un villaggio, in cui entrambi i genitori lavoravano come insegnanti. Svetlana Alexievich ha lasciato la scuola per lavorare come reporter nel giornale locale nella città di Narovl.

Ha scritto racconti, saggi e reportage ma ha raccontato di aver trovato la sua vera voce con l’influenza dello scrittore bielorusso Ales Adamovich, che ha sviluppato un genere definito in vari modi: “romanzo collettivo“, , “romanzo–testimonianza” o “coro epico“.

Negli ultimi 30-40 anni si è occupata di fare una mappatura sovietica e post sovietica, ma la sua è una storia di emozioni – ciò che ci offre è un mondo emotivo, quindi gli eventi storici che compaiono nei suoi libri, come ad esempio il disastro di Chernobyl o la guerra sovietica in Afghanistan, sono, in un certo senso, solo pretesti per esplorare l’interiorità dell’individuo post-sovietico”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*