Chi è Tullio Regge

Guide

Chi è Tullio Regge

Tullio

Il 24 ottobre è morto, a 83 anni, il fisico torinese Tullio Eugenio Regge. Nacque a Borgo D’Ale nel 1931 e si laurea in fisica nel 1952. Tullio Regge si laureò in fisica a Torino nel 1952, sotto la direzione scientifica di Mario Verde e Gleb Wataghin e frequentò la Rochester University, dove conseguì il dottorato in fisica con Robert Eugene Marshak come relatore. Collaborò anche con Heisenberg al Max Planck Institut di Monaco di Baviera dal 1958 al 1959.


Qui cominciò a contribuire alla formalizzazione dei processi di urto di particelle ad alte energie, nei quali sviluppò il concetto di momento angolare complesso e di poli (i cosiddetti poli di Regge) della matrice d’urto, usati poi nella fisica delle alte energie.

Da lui prende il nome anche il “calcolo di Regge” una formulazione della relatività generale basata sui simplessi.
Lavorò all’Università, alla Princeton University e poi all’Institute for Advanced Study di cui divenne membro nel 1964, per e tornò in Italia nel 1979.

Fu membro dell’Accademia dei XL e dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed ha ricevuto molti premi, tra i quali:
il Premio Dannie Heineman per la fisica matematica (1964), il premio Città di Como (1968), la Albert Einstein Award per gli studi relativistici (1979), la Medaglia Cecil Powell Medal (1987), la Medaglia Dirac (1996), il Marcel Grossmann Awards (1997) ed il premio Pomeranchuk (2001)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...