Chi è Vasco Errani COMMENTA  

Chi è Vasco Errani COMMENTA  

 

Vasco Errani nato a Massa Lombarda il 27 Maggio 1955 è un  uomo politico di spicco nelle file del Centro Sinistra, per anni collaboratore di Pierluigi Bersani.


Dal 2010  al 2014 è stato Presidente della Regione Emilia Romagna, con tre mandati consecutivi; per tale motivo Errani si trovva da tempo  al centro di una vicenda politica -giudiziaria in quanto per regolamento non possono essere ricoperte  le stesse cariche per più di due mandati consecutivi.


Errani si è recentemente dimesso per un’altra vicenda, è stato infatti riconosciuto colpevole per reato di falso ideologico, nella fattispecie per aver erogato  fondi in modo illecito ad una cooperativa sociale per la realizzazione di uno stabilimento agricolo; la società era guidata dal fratello di Errani, Giovanni.


La vicenda ha inizio nel 2006 quando Errani,  agevola un versamento pari a 1 milione di euro alla Cooperativa Terreemerse, guidata dal fratello; negli anni successivi avrebbe versato tangenti a magistrati e funzionari per sviare le indagini.

Errani è stato condannato ad 1 anno di reclusione, pena poi sospesa con la condizionale; subito dopo ha rassegnato le proprie dimissioni da Presidente della Regione Emilia Romagna, spiegando il gesto come una assunzione di responsabilità.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*