Chi è William C. Campbell, vincitore Premio Nobel Medicina 2015 COMMENTA  

Chi è William C. Campbell, vincitore Premio Nobel Medicina 2015 COMMENTA  

William C. Campbell, esperto di biologia dei parassiti, statunitense, e Satoshi Omura hanno scoperto un nuovo farmaco, Avermectin, i cui derivati hanno abbassato radicalmente l’incidenza della cecità fluviale e della filariosi linfatica, oltre a mostrarsi efficace anche nei confronti di un numero crescente di altre malattie parassitarie.
L’avermectin è stato ulteriormente modificato chimicamente, diventando ivermectina, che si è rivelata molto efficace sia negli animali che negli esseri umani, nei confronti di una serie di parassiti.
L’ivermectina, infatti, è stata testata sugli esseri umani affetti da infezioni parassitarie ed ha efficacemente sconfitto il parassita e le larve (microfilarie).
Oggi l’Ivermectina è utilizzata in tutte le parti del mondo afflitte da malattie parassitarie.

L’importanza dell’ivermectina per migliorare la salute e il benessere di milioni di persone con cecità fluviale e filariosi linfatica, soprattutto nelle regioni più povere del mondo, è incommensurabile.

Il trattamento è un tale successo che queste malattie sono state quasi debellate, una grande impresa nella storia medica del genere umano.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*