Chi è Yannis Varoufakis

News

Chi è Yannis Varoufakis

Chi è Yannis Varoufakis
Chi è Yannis Varoufakis

Yannis Varoufakis, da poco ministro delle finanze del goveno greco guidato da Alexi Tsipras, ha 53 anni ed è professore all’Università di Atene, dove insegna Teoria economica.

Ha insegnato anche in Gran Bretagna e in Australia. È finito laggiù nel 1988: insegnava a Cambridge, ma dopo la terza vittoria elettorale di Margaret Thatcher decise di abbandonare il Regno Unito.

“L’Europa continentale non accettava gli accademici stranieri e la Grecia mi aspettava a braccia aperte con l’iscrizione alla leva militare. No grazie, mi sono detto” racconta lui stesso. Una volta in Australia, vive a Sidney fino al 2000, quando torna in patria. Per aiutare la Grecia a uscire dalla recessione non vuole che il Paese esca dall’euro, ma “un programma intensivo di riforme che non richiederebbe la modifica dei trattati, programma che produrrebbe dei risultati nel giro di qualche mese”. Per spiegarsi meglio fa quest’esempio: “Immagina che un amico o un’amica ti racconti che ha un problema a pagare il mutuo perché gli hanno abbassato lo stipendio, e che gli è venuta una idea: farsi una carta di credito per poter coprire le rate del mutuo nei prossimi mesi.

Gli consiglieresti di continuare a togliere soldi dal conto a credito per affrontare un problema di insolvenza?”.

1 Trackback & Pingback

  1. Chi è Yannis Varoufakis | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche