Chi è Youyou Tu vincitrice Premio Nobel Medicina 2015 COMMENTA  

Chi è Youyou Tu vincitrice Premio Nobel Medicina 2015 COMMENTA  

Tre scienziati provenienti da Irlanda, Giappone e Cina hanno vinto il premio Nobel per la medicina per le scoperte che hanno contribuito a combattere la malaria e altre infezioni causate da parassiti.
Youyou Tu, ha scoperto uno dei trattamenti più efficaci per la malaria, mentre lavorava su un progetto militare segreto durante la Rivoluzione culturale cinese. La malaria era una malattia devastante che causò più vittime tra le truppe del Vietnam del Nord che tra le forze armate Usa.

Per osservare gli effetti della malattia, fu inviata nella provincia di Hainan, un’isola al largo della costa meridionale della Cina, e dovette lasciare sua figlia di quattro anni.

Al suo ritorno, Youyou Tu e il suo team consultarno oltre 2.000 rimedi cinesi su come combattere la malaria. Una ricetta, scritta 1600 anni fa e intitolata “Prescrizioni di emergenza” si è rivelata fondamentale.

Questa ricetta descriveva come l’assenzio dolce, o Artemisia, doveva essere disciolto in acqua per curare la malattia.

La farmacologa ottantaquattrenne si è aggiudicata il prestigioso premio in corone svedesi per aver scoperto l’artemisinina, un farmaco che migliora gli effetti della clorochina, divenuto molto meno efficace contro i parassiti che provocano la malaria.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*