Chi era Alfred Nobel - Notizie.it

Chi era Alfred Nobel

Guide

Chi era Alfred Nobel

alfred-nobel

Tutti conoscono il nome “Nobel”, poichè viene associato a dei premi che vengono conferiti annualmente ad eminenti personalità, che si sono contraddistinte per il proprio impegno in diversi settori delle attività umane. Nello specifico, il 10 dicembre si assegnano i Nobel per la Pace, la Medicina, la Chimica, la Fisica, l’Economia e la Letteratura.

Pochi però sanno chi fu Alfred Nobel, l’uomo che diede il via a questa tradizione con la sua generosità. Nato nel 1833 in Svezia, Nobel apparteneva ad una famiglia agiata che gli fece avere una formazione completa in Russia. Il suo campo di attività però era la chimica. Con i suoi studi ed i suoi esperimenti riuscì infatti a mettere a punto la nitroglicerina.

Grazie a questo brevetto divenne molto ricco, ma perse il fratello in un tragico incidente dovuto proprio all’esplosivo. Angustiato da quello che la gente poteva pensare di lui dopo la morte, e dai possibili impieghi della sua scoperta, Alfred decise di istituire dei premi che stimolassero invece l’uomo a dare il meglio di sè negli ambiti più onorevoli.

Morì nel 1896, il 10 Dicembre, nella sua casa di Sanremo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*