Chi era Brittany Maynard

Guide

Chi era Brittany Maynard

Brittany Maynard era una ragazza americana con un cancro terminale al cervello. La vicenda tragica della ragazza di appena 29 anni ha fatto il giro del mondo quando, lo scorso Settembre, Brittany ha pubblicato un video su Youtube in cui diceva di voler procedere con il suicidio medicalmente assistito.

Nel video la ragazza spiega che il cancro al cervello, diagnosticatole lo scorso Capodanno, era allo stadio terminale e quindi incurabile. Lo scorso Aprile i medici le avevano dato sei mesi di vita. Brittany ha deciso di voler “morire con dignità” prima che la malattia compromettesse la sua capacità di parlare, ricordare e controllare il suo corpo e ha optato per l’opzione del suicidio attraverso una serie di farmaci prescritti dal medico.

Brittany viveva a San Francisco e si è trasferita a Portland nell’Oregon, uno dei pochi stati americani in cui il suicidio assistito è permesso dalla legge, ed è stata dichiarata idonea alla procedura.

La ragazza ha scelto come data del suo suicidio il 1 Novembre, volendo partecipare un’ultima volta al compleanno del marito il 26 Ottobre.

Il primo di Novembre Brittany Maynard si è quindi suicidata, pubblicando prima un messaggio di addio al mondo su Facebook, ed è morta “come voleva pacificamente nella sua camera a Portland, tra le braccia delle persone che amava” dicono i suoi genitori e il marito Dan Diaz.

La triste vicenda della ragazza e il suo coraggio hanno scosso molto l’opinione pubblica perchè il suo video è stato visto decine di migliaia di volte. In onore di Brittany è stata anche creata un’associazione, la Brittany Maynard Fund.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...