Chi era Carlo Bergonzi COMMENTA  

Chi era Carlo Bergonzi COMMENTA  

Carlo Bergonzi è stato un importante tenore italiano, che si è fatto conoscere soprattutto per le sue interpretazioni di personaggi ed opere del repertorio di Giuseppe Verdi.

Carlo Bergonzi era nato nel 1924, ed è morto lo scorso luglio 2014 all’età di 90 anni a Milano. I suoi studi nell’ambito del bel canto sono iniziati quando era ancora giovanissimo: non aveva che sedici anni quanto si iscrisse al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, studiando come tenore.

Il suo debutto avvenne nel 1947, quando in un piccolo teatro parrocchiale di Varedo interpretò il ruolo di Figaro nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. In seguito si diede al perfezionamento della propria voce, riuscendo a passare da baritono a tenore, ottenendo così ruoli anche verdiani.

Tra gli anni cinquanta, sessanta e settanta la sua carriera fu tutta in salita: Bergonzi si esibì sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Scala di Milano, all’Opera di Vienna, al Metropolitan di New York. Si ritirò nel 1995, considerato uno dei più grandi cantanti di lirica di ogni tempo, al pari di Mario del Monaco e Franco Corelli.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*