Chi era il copilota dell’Airbus 320 GermanWings? - Notizie.it

Chi era il copilota dell’Airbus 320 GermanWings?

Cronaca

Chi era il copilota dell’Airbus 320 GermanWings?

Andreas Lubitz, ventotto anni, era il copilota del volo della compagnia tedesca low cost “GermanWings” che si è schiantato in Francia con 150 persone a bordo. Le indagini della Procura francese stanno portando a galla un’ipotesi sconvolgente: il copilota ha agito volontariamente, si è barricato nella cabina di pilotaggio e ha schiacciato il pulsante per far perdere quota al velivolo. Lubitz, nato a Montabaur, nella Renania Palatinato, aveva cominciato a lavorare per GermanWings a settembre del 2013, ed aveva al suo attivo circa 630 ore di volo. Nello stesso anno, il 2013, aveva ottenuto il certificato della Faa, l’organismo americano sulla sicurezza dei voli.

I compagni del club “LSC Westerwald” in Renania, dove Andreas Lubitz aveva ottenuto il brevetto di pilota di aliante, hanno scritto: “Aveva compiuto il suo sogno di volare, un sogno che ora ha pagato caro con la vita”. I motivi del folle gesto del copilota dell’Airbus 320 restano ancora oscuri.

Stando alle ricostruzioni della dinamica dell’incidente, si è trattato di un atto del tutto volontario. Poco prima dell’impatto i passeggeri si rendono conto di quello che stava per accadere, infatti si sentono urla nelle registrazioni. Il procuratore francese Robin esclude che possa trattarsi di un atto terroristico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche