Chi era l’esploratore Thor Heyerdahl

Guide

Chi era l’esploratore Thor Heyerdahl

thor06_b

Il nome di Thor Heyerdahl (1914-2002) è legato soprattutto ad una delle sue più famose e rinomate imprese, ovvero quella a bordo del Kon-Tiki.

Thor Heyerdahl era un antropologo norvegese, che però esercitò la sua professione soprattutto attraverso l’attività di viaggiatore ed esploratore, per dimostrare le sue teorie che spesso non venivano accettate dal mondo accademico ufficiale, ma che con il tempo si rivelarono in parte esatte.

Heyerdahl si era specializzato in antropologia presso l’Università di Oslo, e sosteneva la teoria della diffusione dell’umanità sul pianeta via mare. Così organizzò spedizioni via mare con imbarcazioni rudimentali. Il Kon-Tiki era una zattera, con cui riuscì a raggiungere le isole Tuamotu dall’America del Sud.

Quando partiva per le sue imprese, l’avventuroso esploratore documentava sempre ogni viaggio, e tutte le testimonianze di quanto ha compiuto sono oggi conservate presso il Kon-Tiki Museet di Oslo.

Un’altra sua impresa riguardò il tentativo di spiegare l’origine della grandi statue dell’Isola di Pasqua, su cui soggiornò per un anno intero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...