Chi era Margherita Hack

Guide

Chi era Margherita Hack

Margherita Hack, nata a Firenze, si è laureata in fisica presso l’Università di Firenze nel 1945, con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi, dopo gli studi effettuati nell’Osservatorio di Arcetri. E’ stata professoressa ordinaria di astronomia 1964-1997 presso l’Università di Trieste, prima di andare in pensione nel 1998.
Ha amministrato l’Osservatorio Astronomico di Trieste 1964-1987.
E’ stata membro di diverse associazioni di fisica e astronomia, ed è stata direttrice del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste, 1985-1991 e dal 1994 al 1997. Era un membro della Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Unione Italiana degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
In Italia, è stata particolarmente notoaper le sue opinioni atei razionali e la sua critica costante della Chiesa cattolica e della sua gerarchia e le istituzioni.
Hack è morta a Trieste il 29 giugno 2013 all’età di 91 anni, dopo essere stata ricoverata in ospedale per una settimana per problemi di cuore.

Si era rifiutata di avere chirurgia cardiaca.
Ha lasciato la città di Trieste la sua biblioteca personale contenente 24.000 libri di astronomia.
Hack ha aiutato a combattere una battaglia di successo per legalizzare l’aborto. Senza successo, ha fatto pressione per la legalizzazione dell’eutanasia e anche difeso i diritti degli omosessuali e la protezione degli animali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*