Chi era Martin Luther King - Notizie.it
Chi era Martin Luther King
Guide

Chi era Martin Luther King

Martin Luther King, Jr. (Gennaio 15, 1929 – Aprile 4, 1968) è stato un ecclesiastico, un attivista e un leader americano nella lotta ai diritti dei neri. E’conosciuto per il suo ruolo nella lotta ai diritti civili riguardo i termini della non violenza. E’ diventato un’icona nella storia del progressivismo americano.
Il suo nome Michael King, cambiato da suo padre in onore di Martin Lutero, è diventato in breve tempo un attivista dei diritti civili. Ha condotto la battaglia per boicottare il bus a Montgomery nel 1955.
Ha poi condotto una battaglia contro la segregazione in Albania, Georgia, nel 1962 e ha organizzato proteste non violente in Alabama, Birmingham, che ha fatto sì che venisse conosciuto per le sue lotte in favore dei neri. King ha aiutato a organizzare la Marcia su Washington nel 1963, che è stata il simbolo del suo discorso “I have a dream”, “Io ho un sogno”.
Il 14 ottobre 1964 King ha ricevuto il Nobel per la Pace per la sua lotta ai diritti e all’eguaglianza dei neri attraverso la non violenza.

In America centinaia di strade portano il suo nome proprio per ricordare la grande figura e il grande simbolo che è stato per l’America e il mondo intero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*