Chi era omar sharif, Dottor Zivago - Notizie.it
Chi era omar sharif, Dottor Zivago
News

Chi era omar sharif, Dottor Zivago

66ème Festival de Venise (Mostra)

Omar Sharif, l’eccezionale attore egiziano interprete di film come il “Dottor Zivago” si è spento al Cairo.

Malato di Alzheimer, diagnosticatogli all’inizio di quest’anno, aveva 83 anni. Secondo il suo agente ha avuto un attacco di cuore nell’ospedale presso il quale era ricoverato.

Sharif era nato ad Alessandria d’Egitto il 10 aprile del 1932 e aveva vinto due Golden Globe per “Lawrence d’Arabia” e un Golden Globe per “Il Dottor Zivago”.
Il suo vero nome era Michel Dimitri Shalhoub, figlio di genitori libanesi, si era diplomato presso il Victoria College, e poi laureato in matematica e fisica al Cairo. L’amore per il cinema e per Faten, che sposerà nel giro di poco tempo, arrivò circa due anni dopo e lo portarono anche alla sua conversione all’Islam, per essere accettato dalla famiglia di lei, e al nome che lo rese famoso in tutto il mondo: Omar El Sharif.

Esperto giocatore di bridge, si era ridotto a lavorare per pagare i debiti, cosa che lo ha portato a stufarsi.

Ha vissuto una rinascita artistica grazie al film del 2003 “Monsieur Ibrahim e i fiori del corano” film che ha emozionato la giuria a Venezia e che gli ha fatto conferire il Leone d’Oro alla carriera. L’ultima sua apparizione è stata un cameo muto nei panni di se stesso nel film di Valeria Bruni Tedeschi “Un castello in Italia”.

1 Trackback & Pingback

  1. Chi era omar sharif, Dottor Zivago | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche