Chi era Percy Sledge

Guide

Chi era Percy Sledge

Percy Sledge (Novembre 25, 1940 – Aprile 14, 2015) è stato un cantante R and B e soul americano. E’ soprattutto conosciuto per la canzone “When a man loves a woman”, al numero 1 nella classifica soul nel 1966. E’ stato anche premiato con un disco in oro per aver venduto un milione di copie dalla RIAA.

Quando era giovane, ha lavorato come infermiere in un ospedale nei primi anni ‘ 60, ha ottenuto un grande successo tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 con una serie di canzoni soul. Negli anni più tardi, ha ricevuto il Premio alla Carriera del Rhythm adn Blues. E’ stato introdotto nella Hall of Fame del Rock and Roll nel 2005.

La sua carriera ha ottenuto grandi consensi nel 1980 quando la canzone “When a man loves a woman” è entrata nella classifica inglese, raggiungendo la numero 2,, dietro a Stand by me di Ben E.

King. Negli anni ’90, Michael Bolton ha portato la canzone al successo e l’ha inserita nell’album Time, Love and Tenderness.

Nel 1994, Saul Davis e Barry Goldberg hanno prodotto l’album di Sledge, Blue Night, per l’etichetta di Virgin Records. Nell’album vi erano le presenze di Booby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor, tra gli altri. L’album ha ottenuto un Grammy per il miglior album del genere blues.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*