Chi era Pina Bausch

Guide

Chi era Pina Bausch

Pina Bausch è il nome con il quale è più universalmente nota Philippine Bausch, nata il 27 luglio 1940 e morta il 30 giugno 2009.

Il suo nome, nell’immaginario collettivo, è legato al concetto di teatro-danza, che lei stessa ha contribuito a coniare e a riempire di significato. Il suo percorso è iniziato quando era ancora un’adolescente. Si è formata presso il teatro della sua città nativa, Solingen, salvo poi trasferirsi a New York. In questa grande città cosmopolita la Bausch ha potuto perfezionare la sua formazione, venendo scritturata dal Metropolitan Opera.

Negli anni settanta ha iniziato a delineare meglio il suo nuovo concetto di danza, che prevedeva una forte componente recitativa. Nel 1973, rientrata in Germania, ha infatti fondato il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, riscuotendo iìun immediato successo per le performances del suo corpo di ballo.

Pina Bausch ha ricevuto molti importanti riconoscimenti per la sua meritoria attività culturale, tra i quali due Croci al Merito, e il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*