Chi sono Greta e Vanessa COMMENTA  

Chi sono Greta e Vanessa COMMENTA  

Un episodio di cronaca che ha occupato all’inizio del 2015 gran parte dei giornali e telegiornali italiani è quello che ha riguardato due giovani donne, che si chiamano Greta e Vanessa.

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, rispettivamente 20 e 21 anni, erano state rapite ad Aleppo, in Siria, il 31 luglio nel 2014. Il 31 dicembre di questo stesso anno, sono apparse in un video, diffuso da una cellula terroristica affine ad Al Qaeda, in cui chiedevano aiuto e apparivano velate. Il giorno 15 gennaio è stata diffusa la notizia che le due ragazze erano state liberate, e rimandate in Italia.

Greta Ramelli è un’infermiera del Varesotto, che fin da giovanissima si è dedicata al volontariato, ed è andata in diverse zone “calde” del mondo. Dapprima, nel 2011, è stata in Zambia, dove ha lavorato nei centri per gli ammalati di AIDS; l’anno seguente era a Calcutta, in India, e in seguito si è recata in Siria, dove ha incontrato Vanessa.

Vanessa Marzullo è una mediatrice linguistica originaria di Bergamo, volontaria dell’Organizzazione Internazionale di Soccorso, e da tempo dedita a promuovere manifestazioni  a sostegno del popolo siriano.

L'articolo prosegue subito dopo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*