Chi sono i Cosplayer COMMENTA  

Chi sono i Cosplayer COMMENTA  

I Cosplayer sono gli appassionati del gioco del Cosplay ovvero Costume Play, un gioco di travestimenti.

Il Cosplay nasce in Giappone negli anni 70′ ma si diffonde a livello planetario a partire dagli anni 90′, consiste nel travestirsi  come un personaggio di fantasia immediatamente riconoscibile.


In Giappone i Cosplayer scelgono personaggi dell’universo Manga e  video game come ad esempio Inuyasha e Genesis Evangelion; si travestono in occasione di manifestazioni dedicate o per condividere una passione con gli amici.


In Europa e America i Cosplayer scelgono di interpretare personaggi di film come Star Wars, Star Trek, telefilm, partecipano a giochi di ruolo o convention dedicate alla saga preferita. Tali raduni prevedono concorsi in cui i Cosplayer sono tenuti a interpretare brevi scene e sono premiati per costume, trucco, espressioni, accuratezza della ricostruzione.


In Italia  l’ormai classica Lucca Comics ha inserito in programma raduni dedicati al Cosplay.

I Cosplayer possono rivolgersi a negozi  specializzati in fumetti, sartorie teatrali o confezionare l’abito da sé ; possono scegliere di essere ciò che vogliono , anche personaggi  del sesso opposto, in questo caso si parla di CrossPlay.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*