Chi sono i deputati più assenteisti e quelli più presenti ? Ecco la lista

News

Chi sono i deputati più assenteisti e quelli più presenti ? Ecco la lista

Quanto sono produttivi i nostri deputati, quante volte si assentano, quante volte votano alla Camera, e chi sono quelli che invece in parlamento non ci vanno quasi mai. La risposta a queste domande ce le danno l’Espresso e Openpolis che di volta in volta pubblicano le nuove classifiche in tempo reale sull’attività degli onorevoli.

Si tratta di rubriche che consentono ai cittadini elettori di monitorare la produttività dei politici. E che i lettori possono anche “copiare” ed utilizzare sui propri siti o blog, cliccando sul tasto “Embed” in coda alle tabelle e inserendole nelle proprie pagine web.

Con il termine assenza viene indicato il caso di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione. I sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato non consentono di distinguere i due casi in questione. Nei regolamenti non è prevista la registrazione del motivo per cui un parlamentare non ha preso parte al voto. Pertanto non si può distinguere una assenza giustificata (ad esempio da ragioni di malattia) da quella che invece è apertamente ingiustificata.

Il deputato in assoluto più assente è Antonio Angelucci del gruppo Forza Italia-Pdl con il 99,27% delle assenze, seguito da Marco Martinelli FI-PDL (96,29%), Rocco Crimi FI-PDL (92,13%) e Piero Longo FI-Pdl (84,18%).

Il deputato più presente è risultato Giuseppe Guerini con il 100% delle presenze, a pari merito con Cinzia Maria Fontana PD con il 100%, poi Tino Iannuzzi del PD (99,95%), Marco Carra Pd (99,88%).

Fra deputati del M5S più presenti, Vallascas, Carriello, Bianchi, Da Villa e Bernini. Mentre fra i deputati di Forza Italia più presenti in aula Palese, Mottola, Vella, Lainati e Latronico.

Fra i più assenteisti del M5S il deputato Giulia Di Vita con il 61% delle assenze, mentre il deputato più assente del Pd è Francantonio Genovese, ex sindaco di Messina, con l’83% di assenze.

Leggi anche

Loading...