Chi sono i gesuiti?

Guide

Chi sono i gesuiti?

Papa Francesco I, ossia Jorge Maria Bergoglio, è il primo papa gesuita della storia, eletto pontefice il 13 marzo 2013 dopo il quinto scrutinio nella Cappella Sistina, dove era riunito il conclave.

Ma chi sono i gesuiti?

L’ordine in questione, chiamato anche Compagnia di Gesù, è stato fondato nel lontano 1534 a Parigi da Ignazio di Loyola, che insieme ad alcuni compagni face voto di predicare in Terra Santa, ponendosi così agli ordini del papa (allora in carica c’era Paolo III).
Questo progetto fu abbandonato qualche anno dopo. Ma non fu la prima delle difficoltà a cui dovette andare incontro: nel Settecento, infatti, fu bandito da molti paesi europei, fino alla totale soppressione voluta da papa Clemente XIV.

L’ordine dei gesuiti, tuttavia, sopravvisse in Bielorussia grazie alla comprensione da parte della zarina Caterina II e, all’inizio dell’Ottocento riprese forma grazie all’intervento di Papa Pio VII.

A distanza di secoli dalla sua nascita, la Compagnia di Gesù mantiene i suoi principali obiettivi: obbedienza totale nei confronti del papa e voto di insegnamento ed educazione nelle missioni intorno al mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...