Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi Rio 2016 COMMENTA  

Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi Rio 2016 COMMENTA  

Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi Rio 2016
Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi Rio 2016

Tra poco inizieranno le Olimpiadi di Rio 2016 e Federica Pellegrini è stata scelta come portabanbiera per rappresentare l’Italia durante la Cerimonia.

Federica Pellegrini sarà la portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. La nomination della campionessa nuotatrice è stata annunciata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ai membri del Board che si sono riuniti al Foro Italico. La Pellegrini, oro olimpico nei 200 metri stile libero alle Olimpiadi di Pechino 2008, è diventata da quel momento la quinta donna portabandiera nella storia delle Olimpiadi estive. La prima è stata la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952. Il suo essere portabandiera è un monumento storico anche per il nuoto, che è ora una delle discipline che rendono onore agli atleti e all’Italia.


Come campionessa olimpica e anche come detentrice del record europeo per i 200 metri, anche grazie alla medaglia d’argento a Kazan 2015 nel Mondiale, è diventata la prima nuotatrice di tutti i tempi a salire per sei volte sul podio nelle varie competizioni. Inoltre, per più di 10 anni, dal secondo posto a Montreal 2005, è sempre stata tra le  prime tre in questa specialità, ottenendo due ori, 3 argenti e un bronzo, vincendo anche altre due medaglie d’oro nei 400 stile libero.


Pellegrini sfilerà con la bandiera italiana al Maracanà il 5 agosto, una data scritta nel destino, in quanto in quello stesso giorno celebrerà il suo 28esimo compleanno, rappresentando l’Italia nel più importante evento sportivo e coronando una carriera perfetta, che lei vive – come ha sempre fatto – nel nome del sacrificio, della volontà e della passione.


 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*