Chi sono le donne Alfa?

Cultura

Chi sono le donne Alfa?

9788811601234_donne_alfa

“Sono donne intelligenti, colte, benestanti e affermate, ma non appartengono necessariamente alla categoria dei super-ricchi dalla nascita”: questa è la definizione che dà Alison Wolf, economista e professore al King’s College di Londra, che ha scritto un libro sull’argomento, intitolato: “Donne Alfa- Come le donne che lavorano stanno dando vita ad una società” edito da Garzanti e in uscita l’8 Marzo. Wolf scrive che le donne Alfa aumentano sempre di più, e nel mondo se ne contano ormai più di settanta milioni.

In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, le donne sostituiscono il marito o il compagno nel ruolo di “breadwinner” (capofamiglia), questo anche a causa della crisi economica che provoca licenziamenti e problemi di lavoro. Sempre più spesso le donne guadagnano più degli uomini.

In Cina, per esempio, si registra il più alto numero di self-made women e milionarie del mondo. Le donne Alfa, però, non pensano solo al lavoro e alla carriera: investono sulla propria bellezza e quindi invecchiano meglio.

Ovviamente, le donne Alfa subiscono forti pressioni dalla società: l’ambiente professionale è assai competitivo e pur avendo maggiori opportunità, è più difficile trovare un compromesso tra vita privata e professionale. E tu, che tipo di donna sei?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...