Chi sono manager pubblici italiani - Notizie.it

Chi sono manager pubblici italiani

Guide

Chi sono manager pubblici italiani

Quando si parla di tagli alla spesa, molto spesso l’attenzione del pubblico si rivolge ai cosiddetti “stipendi d’oro”, nonchè alle “pensioni d’oro”. Si pensa ovvero alle retribuzioni, spesso decisamente faraoniche, che vengono percepite da chi opera ad alti livelli nella pubblica amministrazione.

E non si intendono solo i personaggi politici, ma anche i cosiddetti “manager pubblici”, vale a dire gli alti dirigenti delle società a partecipazione statale. Tanto per citarne una su tutte, basti pensare alle Ferrovie dello Stato.

I manager pubblici italiani sono: Mauro Moretti, amministratore delegato di FS; Lamberto Cardia ne è invece il presidente. Massimo Sarni è l’amministratore delegato di Poste Italiane, Giovanni Ialongo ne è il presidente. Gianni Petrucci e Raffaele Pagnozzi sono rispettivamente presidente ed ad (amministratore delegato) del CONI.

Si annoverano anche tra i manager pubblici: Domenico Arcuri, ad di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa); l’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci e quello dell’Enav, Massimo Garbini; l’ad di Sogin, Giuseppe Nucci e dell’Expo 2015 Giuseppe Sala.

Ancora, Maurizio Prato, presidente e ad del Poligrafico e Zecca dello Stato; la presidente della Rai Anna Maria Tarantola; a seguire anche i manager delle aziende quotate, i colossi dell’industria a partecipazione pubblica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*